Mai lezioni intere sui Kata ma proponi una tecnica per volta…

Oggi voglio parlarti dell’argomento Ju No Kata con un video speciale per te che ho preparato in anteprima al tutorial didattico che ho fatto per la piattaforma di myjudoisyourjudo™

Il Ju No Kata è fra i kata più importanti e fondamentali nella pratica del judo ideato nel 1897 circa e dedicato soprattutto ai principianti nell’ordine di apprendimento dei kata.

Inizialmente era competo da 10 tecniche poi successivamente portato a 15 e suddiviso in 3 gruppo

Ikkyo, Nikkyo e Sankyo

Troverai 2 tipologie di esecuzioni:

Quella attuale modificata negli anni dai responsabili del kodokan e quella più vicina all’originale.

Non pensare di insegnare il kata ai tuoi allievi per fare una gara, non è questo il suo scopo

Il Ju No Kata raccoglie gli esempi tecnici del judo kodokan, e mostra subito ai principianti come è composta la strategia del combattimento di judo.

Insegna principalmente l’importanza degli atemi e a seguire nage e katame waza, dando particolare enfasi al principio ju per portare l’azione a proprio vantaggio e fluidità dei movimenti

Spiega l’importanza di kuzushi, tsukuri e kake, nozioni senza le quali è impossibile applicare le tecniche completamente ed apprendere il judo, nel contempo insegna spostamenti e posizioni del corpo corrette e propedeutiche alla pratica e studio delle tecniche e di altri Kata oltre che al randori.

Didatticamente non tenere mai lezioni intere sul Ju No Kata, ma proporre una tecnica alla volta senza fretta utilizzando pochi minuti durante le lezioni settimanali.

Ti raccomando di proporre la pratica del kata esattamente come proporresti qualsiasi tecnica, non un esercizio riservato agli esperti.

Gli stessi tutorial sui kata che ti mostrerò ti aiuteranno ad imparare una forma corretta da proporre ai tuoi allievi, non la migliore esecuzione tecnica al mondo, perchè non è questa la valenza educativa che ti deve interessare.

Buona visione.
Alfredo Vismara
Dai Nippon Butokukai

P.S: Vai ai video dei kata fatti con mio fratello Beppe nell’88 >> VIDEO KATA DIGITALIZZATI <<

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *