Alfredo Vismara

foto Alfredo

Biografia

Alfredo Vismara nasce a Milano, l’11 Febbraio 1948. Inizia la pratica del Judo al Busen di Milano con il Maestro Cesare Barioli e rapidamente diventa un atleta di primo piano, tra 1967 e il 1971 con gli insegnamenti del Maestro Nicola Tempesta è ai vertici della categoria a livello mondiale.Alla carriera sportiva privilegia, ben presto, l’approfondimento tecnico e didattico del Judo, delle Arti Marziali, Discipline di combattimento e delle Discipline Orientali nella dimensione educativa, ampliando l’opera del Maestro Jigoro Kano, padre fondatore del Judo. Nel 2012 ha conseguito la qualifica di Hanshi presso il prestigioso Dai Nippon Butokukai di Kyoto dove periodicamente si reca per dimostrazioni e sempre nello stesso anno il grado di 9° Dan. In Italia, ricopre la carica di Direttore Tecnico in diverse organizzazioni sportive ed è uno dei fondatori dell’Associazione Amici del Judo.

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

20 commenti

  1. Un saluto da un discepolo del maestro filippini del Ren Bu Kan di Segrate dove praticai nella mia adolescenza judo per 6 anni arrivando al 1 kyu.. poi lui mi disse di venire da voi al bu sen per conseguire la cintura nera ma li ebbi uno scontro verbale col maestro barioli( pace all’anima sua) e non continuai più.. iniziai a studiare medicina.. e la mia vita cambiò.. ma il judo mi è sempre mancato.. poi.. lei è sempre stato un mito .. buona vita maestro

  2. Grande Maestro,sabato abbiamo fatto 4 ore di JUDO tutto
    maiuscolo. Ero consapevole comunque che sarebbe stato così.
    Grazie Alfredo.

    Stefano

  3. ciao Maestro un abbraccio
    Efisio

  4. Buona sera, io ho iniziato nel 1987, poi dopo un lungo stop ho ripreso da 2 anni…trovo un approccio differente nel praticare questa disciplina, molte cose non vengono più insegnate, spesso si punta alle gare e poco alla cura del Go-Kyu…ma la cosa che più mi rammarica è che questa arte marziale venga vista più come uno sport che come un percorso di crescita individuale, spero che lei, con il peso della sua esperienza, possa sensibilizzare gli insegnanti a recuperare lo spirito e l’essenza del judo.
    Cordiali saluti.

  5. Maurizio Manara

    Caro Alfredo ricordi…. spero di non sbagliare negli anni 60 fine 70 mio papà Bruno Manara era responsabile (oltre che judoka) del judo Pirelli in viale Sarca dove in quel tempo c’erano forti atleti oltre mio papà :Libero Galimberti ,Ercole Tavecchio,il maestro Stradella ,Zaina,Scoglio,ecc….cari saluti Maurizio Buon 2018

  6. claudio friso

    Grande Alfredo… anche io da piccolo sono stato un tuo allievo in via arese… ho 52 anni ora e mi ricordo ancora..bei tempi insieme ad un grande uomo..

  7. Ero un bambino di 6 anni quando nel 67 ho iniziato frequentare la palesta in via Arese 7….lei era già una speranza e ricordo Barioli che stravedeva per lei..una vita fà. Un caro Saluti

  8. valerio vanni

    Sei un grande !!!
    Ciao
    Valerio
    ( aikido qualche anno fa e un figlio che ti ha incontrato un paio di volte )

  9. io sono la mamma di due bimbi di 4 e 5 anni che da due anni praticano judo….spero tanto che continuino!
    ha dei consigli per me?

    • Alfredo Vismara

      Non gli faccia perdere le lezioni ma non li spinga eccessivamente. Cerchi di essere presente alle lezioni senza sostituirsi al loro Maestro. Gli proponga il Judo come il cibo, si devono alzare da tavola sempre con un poco di fame. Alla loro età le scorpacciate di Judo fanno venire il mal di pancia.

  10. Ho conosciuto l’anno scorso i maestri Alfredo e Beppe Vismara durante due stage a Milano. Grande rispetto per loro in quanto hanno saputo motivarmi facendomi capire tutti gli aspetti positivi che riguardano questa nobile arte marziale! Grazie.

  11. ho auto la fortuna di aver praticato (ahime’) pochi mesi nella palesta del grande maestro Alfredo Vismara.e’ spero un giorno di ritornare, a praticare il judo… a presto …

  12. VINCENZO CALAPA"

    ONORATO DI POTERLA CONTATTARE..HO INIZIATO A 12 ANNI A PRENDERE CONTATTO CON IL JUDO E POSSO AFFERMARE DI AVER RISCONTRATO,TUTTE LE QUALITA” MENSIONATE DA LEI MAESTRO..IN MERITO A QUESTA MERAVIGLIOSA..ARTE MARZIALE…GRAZIE INFINITAMENTE..!! SALVE E A PRESTO..!!

  13. Conosco il grande VISMARA

  14. non ho capito la polemica sullo stage e onestamente invidio chi ci possa partecipare anche perché il maestro Vismara è da sempre l’idolo delle mie fantasie di umilissimo judoka e anche se avessi potuto partecipare seppur solo come uditore, ne avrei sicuramente tratto grande soddisfazione seppur solo morale. peccato! Carlo Del Vecchio della P.G.F. Libertas judo
    Firenze

  15. Ciao Alfredo… dal Belgio!, ho costruito il mio web site, cosi ho pensato ai miei maestri e per il Judo io ti considero il mio maestro!
    Ho messo un link con il web dimmi se é ok per te
    A fine settembre saro a Milano cosi probabilmente ci vedremo.
    Bello il tuo web!
    Maurizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *