ALFREDO VISMARA

“Era il novembre 1964 quando mi infilai per la prima volta in una palestra di Judo. Una tipica giornata milanese di una volta, nebbiosa e piovigginosa”

Alfredo Vismara nasce a Milano, l’11 Febbraio 1948. Inizia la pratica del Judo al Busen di Milano con il Maestro Cesare Barioli e rapidamente diventa un atleta di primo piano, tra 1967 e il 1971 con gli insegnamenti del Maestro Nicola Tempesta è ai vertici della categoria a livello mondiale.

Alla carriera sportiva privilegia, ben presto, l’approfondimento tecnico e didattico del Judo, delle Arti Marziali, Discipline di combattimento e delle Discipline Orientali nella dimensione educativa, ampliando l’opera del Maestro Jigoro Kano, padre fondatore del Judo.

Nel 2012 ha conseguito la qualifica di Hanshi presso il prestigioso Dai Nippon Butokukai di Kyoto dove periodicamente si reca per dimostrazioni e sempre nello stesso anno il grado di 9° Dan.

In Italia, ricopre la carica di Direttore Tecnico in diverse organizzazioni sportive ed è uno dei fondatori dell’Associazione Amici del Judo.

Io ed il Mio Maestro

In realtà sarebbe più corretto dire io e il “nostro Maestro” perché Cesare Barioli è stato Maestro di Judo di molti judoka, ma il rapporto con il proprio Maestro è qualcosa di personale e per questo preferisco dire “mio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi giornalmente i miei contenuti formativi gratuiti direttamente sulla tua email. 

👇   👇   👇   👇